venerdì 8 ottobre 2021

LUI E' PEGGIO DI ME (6° parte)

Questa carrellata di personaggi raccontata da Dumbo sembra presa da un romanzo, e invece è assolutamente reale. Abbiamo deciso di pubblicare questo suo articolo perché racconta in modo divertente ed efficace il mondo dell'azzardo ed è anche un'interessante riflessione sulla dipendenza.
Ovviamente nomi, soprannomi e riferimenti a luoghi sono tutti assolutamente d'invenzione.

LA REDAZIONE DE L'URLO

*  *  *
 
Adesso passiamo a Pasquale detto “Matisse” (andiamo sempre di fantasia) perché di mestiere fa l'imbianchino. Frequentatore da sempre (cioè da oltre cinquant’anni) di luoghi in cui si gioca su tutto, ha un approccio al gioco diverso dai precedenti soggetti. Lui potrebbe stare guardare il gioco per ore, prende con sé una cifra stabilita e, persa quella, raramente chiede prestiti, Pasquale riesce a guardare e divertirsi solo con quello. L'ambiente del casinò lo rallegra e si sente come a casa, anzi meglio! Visto che vive da solo e non ha altri interessi.
Altro personaggio interessante è Ludovico detto “Zombie” (siamo sempre in zona fantasia) perché il suo aspetto, ad essere garbati, si potrebbe definire quello di un morto vivente. È uno dei pochi giocatori che conosco, a pensarci forse è l’unico, che si muove da Bologna con cifre assolutamente ridicole, tipo 20 o 30 euro, e gli è già capitato di aver affrontato un viaggio di cinque o sei ore (tra andata e ritorno) per restare nel casinò mezz'ora scarsa. Recentemente il casinò gli ha concesso l'ospitalità di due cene al mese ma lui riesce ad usufruirne solo raramente perché, poi, non ha i soldi per il treno di ritorno. Gode di una pensione di circa 900 euro al mese e, nonostante ciò, qualche tempo fa è stato costretto a dormire in stazione.

Nessun commento:

Posta un commento