venerdì 7 dicembre 2018

LAVORI O SURROGATI (p3)

Nel corso di quest'anno abbiamo dedicato molte redazioni ad un tema che, a molti di noi, sta molto a cuore: "come sta cambiando il mondo del lavoro?". Fra esodati, precari, co.co.co, co.co.pro., agenzie interinali, industrie 4.0, esternalizzazioni e delocalizzazioni, se ne sono viste delle belle. Così abbiamo cercato di riflettere insieme su cosa stesse succedendo anche a partire dalle esperienze personali di ciascuno. Questo, ed altri articoli che pubblicheremo, mano mano, fanno parte del numero 63 de l'urlo interamente dedicato a questo tema.

*  *  *

Alle 9,30 ci raccolgono tutti nella sala grande, nel piano terra, dove, al buio, con luci strobo e fumo, parte New York New York di Sinatra a pallissima (perché pare ci siano in palio viaggi in USA). Dopo la canzone segue (su di un palco) la presentazione dei risultati ottenuti il giorno prima dai concessionari con indicazione del guadagno realizzato. Mi colpisce l'atmosfera di eccessivo entusiasmo che, per uno al di fuori del giro, appare subito ingiustificata, in particolare per ognuno che sale sul palco scatta l'applauso e ci si alza in piedi: felicità che rimbalza ovunque e destini luminosissimi.
Dopo la presentazione dei risultati scatta il briefing del vice presidente che incita la folla e denigra i lavorucoli normali che non permettono vite degne di essere vissute. Lui vuole solo gente che ha il coraggio di sognare, di volere la ricchezza tenacemente, di non accontentarsi di 7-8000 € mese!!!
Folla in delirio e plaudente!
Alla fine apprendo che tutto questo è previsto nell'agenda quotidiana e si chiama: "motivazione". Alle 10,30 circa si scrivono le visite (consulenze) previste per la giornata e si consegnano i moduletti ai concessionari. Io non ne avevo, ovviamente, e quindi li porto a casa dei miei. La presentazione va a buon fine (in effetti una macchinetta del caffè serviva) e segue la promessa che saremmo tornati il giorno dopo. Finalmente apprendo che il lavoro del consulente consiste nel procurare almeno tre appuntamenti al giorno, e che la prova consiste nell'ottenere dieci appuntamenti in tre giorni. In pratica il consulente procura gli appuntamenti al manager, che provvede ad illustrare i prodotti alle persone partendo dal caffè.

(continua)

Nessun commento:

Posta un commento