domenica 31 luglio 2022

GLI ELISIR DEL DIAVOLO - 1° puntata

Torakiki ha scritto questa splendida recensione al libro di Hofmann che, però, ha agganciato ad alcuni temi emersi in redazione quando si è parlato di sostanze stupefacenti. La recensione è scritta molto bene e offre spunti di riflessioni interessanti. Pubblicarla era un dovere!
Buona lettura.
 

LA REDAZIONE DE L'URLO
 
*  *  *

Mi sono ritrovata quasi casualmente immersa nella lettura di un romanzo, Gli Elisir del Diavolo di E.T.A. Hoffmann, che mi ha dato molti spunti di riflessione su varie tematiche che hanno riguardato anche discussioni fatte in redazione e che, per riassumere, sono: l'utilizzo di sostanze, da una parte, e la frammentazione, o dispersione, dell'Io, dall'altra, e le possibili connessioni tra questi due punti.
Il romanzo in questione è del 1815, e l'autore viene salutato dai grandi scrittori e interpreti della crisi moderna, come Poe o Dostoevskij, o Baudelaire o Freud, per citarne alcuni, come un geniale precursore della poetica della scissione e del perturbante: partendo infatti dal sogno, Hoffmann è tra i primi ad affrontarne in maniera consapevole le implicazioni, attraverso la rappresentazione e l'interpretazione del sogno stesso.

venerdì 29 luglio 2022

AMICI FRAGILI...

Prima di pubblicare questa vignetta di Mostro, in redazione, abbiamo aperto un'ampia discussione.
Alla fine abbiamo deciso di pubblicarla perché eravamo d'accordo sul fatto che toccasse con ironia e leggerezza i temi di cui parla.


LA REDAZIONE DE L'URLO
 
*  *  *
 
 


mercoledì 27 luglio 2022

SINAPSI FUORI CONTROLLO n° 25

Lux è un redattore de l'urlo che ci invia periodicamente dei materiali molto interessanti. Lui stesso ha definito i suoi lavori conseguenza delle sue "sinapsi fuori controllo". Così abbiamo deciso da aprire nel nostro blog una rubrica proprio con quel titolo, perché quello delle sue sinapsi è un "fuori controllo" che produce ottimi risultati!


LA REDAZIONE DE L'URLO
 
*  *  *

Io e i miei sbadigli
Siamo nati insieme;
Nella vita ho più
Distrutto che costruito;
Sono stato libero,
O forse ho finito,
Non lo so...
Ho cavalcato i miei anni
Sui cavalli a dondolo
Perdendo pezzi per la strada,
E adesso sono qui...
Lux è stanco;
Lux vuole dormire.
Io che ho visto piangere di gioia e ridere
Ed ho amato la vita
Fino ad odiarla
Al punto di volerla perdere
Io non vi credo
Lasciatemi stare
Voi non potete!!!
Lux ha pagato per tutti,
Ha pagato per voi
Che fate gli indifferenti...
Lux è stanco;
Lux vuole dormire...