MICO un po' di tempo fa propose un
tema molto interssante: "fanno presto le persone a dire 'sei debole' ma
vorrei vederle alzarsi tutte le mattine e scontrarsi coi propri demoni
interiori". Un tema delicato perché rovescia completamente la concezione
di chi riteniamo "forte" e chi "fragile".
Fattostà che LDV
ci ha inviato un articolo che ha trovato on line che riprende questo
tema e lo sviluppa in modo magnifico. Chi arriverà a leggere fino alla fine di questo articolo potrà capire in modo cristallino perché esiste il nostro giornale!
LA REDAZIONE
* * *
Nadia è venuta con 49 foglietti scritti a mano, nero su bianco. Foglietti che aveva scritto più e più volte. Foglietti che aveva consegnato alla polizia, alla cassiera del supermercato e al fruttivendolo. Foglietti che nessuno si era preoccupato di leggere. La terza volta che Nadia è venuta a trovarci mi ha interrogata. Mi ha fatto alcune domande proprio su quei foglietti, stupendosi delle risposte: “In tutta la mia vita, nessuno si era mai fermato ad ascoltarmi” Ancora oggi non riesco a non pensare a quel sorriso e a quel momento di vicinanza come a un dono, tra i più rari, tra i più preziosi della mia vita.
Nadia bussa quasi ogni giorno alla nostra porta, perché pur non avendo bisogno del nostro supporto giuridico, è consapevole che prima d’essere avvocati siamo persone.Storie come quella di Nadia, mi fanno essere orgogliosa di aver scelto di far parte di Avvocato di strada.
Nessun commento:
Posta un commento