venerdì 31 agosto 2018

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'OVERDOSE

Ci teniamo a ricordare che oggi si celebta la "Giornata internazionale della consapevolezza dell'overdose". E' un tema delicato su cui occorrerebbe fare ben altra informazione. Ma tant'è...
Per saperne di più: www.overdoseday.com/


lunedì 27 agosto 2018

DIARIO DA ZURIGO (69° puntata)

Col post di mercoledì 6 aprile 2016 abbiamo avviato una nuova rubrica che ci accompagnerà periodicamente nelle nostre attività. Si tratta di un diario tenuto da C., un redattore de l'urlo che si è trasferito a Zurigo, che ci racconta le sue esperienze e le sue impressioni vissute in quei posti.
E' un modo per continuare a sentirci vicini, per conoscere meglio quei posti e per condividere con tutti qualcosa di bello.


LA REDAZIONE DE L'URLO

*  *  *

18 Gennaio 2018
Provo rimanere concentrato sullo studio ma è dura passare la giornata senza restare, alle volte, intrappolati in pensieri negativi. Ho toccato con mano la mia attuale situazione famigliare e sono abbastanza preoccupato. Quando ho deciso di affrontare la mia tossicodipendenza ho ricevuto l'aiuto di molte persone che hanno aiutato la mia famiglia, una su tutte mia zia, la sorella di mia madre. Questa persona ha aiutato fisicamente e psicologicamente mia madre e mio fratello, ed anche me, per quanto non direttamente, e per questo ha ricevuto con il tempo la mia fiducia. Per questo decisi di affidarle la gestione dei soldi di mia mamma. Ma con il tempo le cose sono cambiate, quando ho preso la mia strada per la Svizzera, mia zia ha come vissuto un vuoto, una sofferenza, simile a quella che aveva vissuto nei confronti del figlio partito, anche lui, per inseguire i suoi sogni. A questo punto, trovandosi senza nessuno da accudire, e mossa dal bisogno di curare il prossimo, ha cominciato ad aiutare una persona del mio paese con i miei stessi problemi, dandogli anche dei soldi. E' chiaro che questo suo comportamento mi ha portato dei grossi dubbi nel continuare ad affidarle i soldi di mia madre. Così sono dovuto intervenire parlando con gli assistenti sociali, che conoscono la mia situazione, ovviamente la mia preoccupazione è ingrandita dalla distanza che si separa. Lo scopo che mi muove è che vorrei poter rendere a mia zia tutte le buone azioni che in passato a fatto per me. Credo che adesso i ruoli si siano invertiti, e forse sono davanti ad una grande occasione di vita per restituire i debiti di gratitudine maturati con lei.

giovedì 23 agosto 2018

SAGRE (giusto per ridere)

Legno, un nostro redattore, ogni tanto si diverte a scrivere giusto per il gusto di farsi due risate, pubblichiamo qui un elenco delle sagre stralunate in cui è stato o andrà...

LA REDAZIONE DE L'URLO

*  *  *

Sagre, fiere e mercatini: estate 2018

Dal 18 luglio al 23 settembre sagra del pesce di mare sulla Marmolada, con degustazione dei famosi canederli al nero di seppia, dei wurstel farciti di cozze affumicate e degli gnocchi di patate allo scoglio.
Allieterà le serate il tipico gruppo musicale tirolese "Guappi 'ngoppa o'mare".

- - -

Il 20 settembre, presso i Laghetti del nonno, rievocazione della battaglia navale di Lepanto con galee genovesi e turche in grandezza naturale.
Il 30 settembre dalle 6:00 alle 7:00 del giorno dopo, sagra del dirigibile in cui verrà spiegato come costruirsi uno Zeppelin di in casa.

- - -

Il 2 ottobre a Poggio Muflone di Sopra (CN), sagra della sigaretta in cui verrà presentato il libro Le Marlboro presso i Gonzaga, e rarissimi reperti di cartine con cui il Barbarossa si faceva le canne.

LEGNO

sabato 18 agosto 2018

POESIE D'AMORE (seconda parte)

MICIA13 è comparsa un giovedì, in redazione, e ci ha travolti con un ciclo di poesie che hanno per tema l'amore e l'amicizia, bellissime! Un giorno le troverete raccolte insieme in un unico numero de l'urlo, intanto le pubblichiamo, poco per volta, sul nostro blog!

LA REDAZIONE DE L'URLO


*  *  *

POESIE D'AMORE

3
Gli incontri più importanti
sono già combinati
dalle anime prima
ancora che i corpi si
vedano!

4
Tu sei come quel raggio
di sole che sfiora il mio
viso, il mio tramonto in
riva al mare, il mio
arcobaleno pieno
d'amore!
 

giovedì 2 agosto 2018

IL NUOVO NUMERO DE l'URLO

Esce oggi un numero tutto speciale del nostro giornale fatto con amore, nel senso letterale del termine!
Come sempre il nuovo numero lo trovate cliccando nell'apposita sezione del sito. Qui a destra.