martedì 8 settembre 2015

NUMERO ZERO

Siamo davvero fieri e felici di poter mettere a disposizione di chi ci legge il numero zero de l'urlo. Si tratta di un numero che credevamo di aver perso, e non lo avremmo ritrovato se non ci fosse venuto in soccorso l'inviatoinmotociclo che ci ha dato una copia di quel numero straordianrio che ha dato il via a vent'anni, venti!, di lavori. Rileggerlo è provare davvero una grande emozione.
Alcuni di quelli che scrivevano su quel numero, e sui numeri successivi, non ci sono più, altri sono andati via, altri sono andati via e tornati, altri sono tornati in veste diversa, altri ancora continuano a collaborare con noi. Come direbbe il mago Ramon: c'est la vie!!!
Ci siamo accorti che, rileggendo questi vecchissimi numeri de l'urlo, scorreva sotto i nostri occhi un pezzetto di storia raccontata da chi aveva tenacemente deciso di guardare le cose secondo un'angolatura diversa. Così, leggendo i  numeri in sequenza, si può ricostruire una storia "altra" non meno interessante di quella più celebrata. E' curioso (e forse triste) che vent'anni fa si discutesse di problemi che, in buona parte, oggi ancora non hanno trovato soluzione, ma forse i problemi non hanno soluzioni, hanno solo storia. E allora tocca a qualcosa come un "urlo" raccontarla per non dimenticare almeno i problemi!!!
Buona lettura.

LA REDAZIONE DE L'URLO

P.S.
Trovate il numero zero in basso, nello spazio dedicato all'archivio de l'urlo.

Nessun commento:

Posta un commento