sabato 28 novembre 2015

INTERVISTA A ROBERTO MORGANTINI


Un tortellino... un simbolo perfetto per le Cucine Popolari!
"Roberto Morgantini?",
"Perché intervistare Roberto Morgantini?".
L'idea di questa intervista è nata in redazione tempo fa, mentre si consumavano gli ultimi scampoli di caldo di questa estate, ed è nata proprio da questa domanda: "perché intervistare Roberto Morgantini?".
In effetti nessuno di noi lo conosceva ma S., che invece lo conosceva bene, ci ha portato diversi articoli di giornale che parlavano di lui per darci un'idea su chi fosse. Basta fare un veloce giretto nel web per capire chi è Roberto Morgantini, magari leggendo qui, qui , qui o qui, in questo modo è anche più facile capire le ragioni che ci hanno portato a decidere di volerlo intervistare. Così, sempre grazie all'aiuto di S. che ci ha fatto da tramite, una piccola rappresentanza della redazione, giovedì 26 novembre, ha raggiunto Roberto Morgantini a Bologna, in via del Battiferro, presso la sede delle Cucine Popolari. Perché, fra le altre cose, Morgantini è colui che ha dato avvio a questa importante iniziativa.
Roberto Morgantini con noi...
Ad accoglierci abbiamo trovato una persona squisita e dalla grande carica umana, che si è intrattenuta a discutere con noi con grande disponibilità (hanno condotto l'intervista soprattutto il Nano di Cenere e l'Invitatoinmotociclo). L'intervista, la cui trascrizione pubblicheremo nel prossimo numero de l'urlo, l'abbiamo comunque già inserita nella sua completezza nella sezione "La voce della redazione" di questo blog (clicca qui per ascoltarla).
Per quanto ci riguarda ci portiamo a casa il ricordo di un pomeriggio piacevole e ricco di riflessioni interessanti. Ma soprattutto ci siamo resi conto che è la vita stessa di Morgantini  che è un bel racconto che vale davvero la pena di essere ascoltato, e raccontato.
Approfittiamo di questo spazio per ringraziare ancora Roberto della sua disponibilità, e S. per avercelo fatto conoscere.

LA REDAZIONE DE L'URLO